Tagliando 8000 Km Softail mod. 2004(nello specifico Heritage classic)

Questo tutorial è valido anche per i modelli Softail con il TC88B.

Attenzione , le operazioni devono essere fatte a regola d'arte.La sicurezza del mezzo non può essere trascurata. Se questo tutorial non vi è chiaro non vi cimentate nell'impresa.In tutti i casi controllate sempre eventuali perdite e i livelli dei lubrificanti



SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO.
Occorre un pò di tempo e pazienza.Rispettate bene la sequenza delle operazioni e scolate l'olio esausto a moto dritta (non sul cavalletto) ed operate in un luogo dove ,se cade l'olio ,potete pulire senza problemi.L'olio esausto lo potrete scaricare presso qualsiasi benzinaio


Smontate con la brugola in pollici il tappo-astina del serbatoio dell'olio del cambio



Estraete tutta l'astina.Ho notato che l'olio era molto pulito e trasparente (8000Km)



Vite di spurgo olio cambio

Individuate e svitate il tappo (brugola) di spurgo che si trova nel mezzo (in testa ai due ammortizzatori)

Fate scaricare tutto l'olio nella tanica di raccolta a moto dritta




Controllate l'integrità della guarnizione del tappo di spurgo (o-ring) ed eventualmente cambiatela o usate del nastro di teflon. Riavvitate il tappo di spurgo.Il manuale consiglia serraggio con coppia di 19-28 Nm


Versate l'olio (specifico per cambio, io ho usato il Bel Ray) usando un piccolo imbuto.La quantità indicata nel manuale è 591-710 ml .Controllate sulla stessa bottiglia di olio quanto ne avete messo. Il livello comunque dovrà essere ricontrollato.


Riavvitate il tappo-astina senza stringere troppo (solo con le dita)
La sostituzione olio cambio è fatto.Controllate eventuali perdite e pulire bene eventuali sgocciolamenti.Vi ricordo che il controllo del livello olio motore deve essere fatto a motore caldo, leggendo il livello sull'astina del tappo che deve toccare la tacca "full". Un ringraziamento a Joker per le dritte!