Tagliando 8000 Km Softail mod. 2004(nello specifico Heritage classic)

Questo tutorial è valido anche per i modelli Softail con il TC88B.

Attenzione , le operazioni devono essere fatte a regola d'arte.La sicurezza del mezzo non può essere trascurata. Se questo tutorial non vi è chiaro non vi cimentate nell'impresa.In tutti i casi controllate sempre eventuali perdite e i livelli dei lubrificanti


Gli utensili necessari sono : lubrificanti appropriati,filtro olio,chiave filtro olio (3 euro al Bricofer),tanica di scolo olio esausto (4 euro da un autoricambi),serie di chiavi a brugola in pollici (pagata 10 euro in ferramenta) chiave torx 27 (metrica,l'ho presa con il manico a cacciavite) .
Occorre un pò di tempo e pazienza.Rispettate bene la sequenza delle operazioni e scolate l'olio esausto a moto dritta (non sul cavalletto) ed operate in un luogo dove ,se cade l'olio ,potete pulire senza problemi.L'olio esausto lo potrete scaricare presso qualsiasi benzinaio


Individuate prima le parti dove agire : filtro olio



astina olio cambio



Vite di spurgo olio motore





Vite di spurgo olio cambio



Vite di spurgo olio trasmissione




Cover ispezione catena primaria e cover frizione



E naturalmente il tappo del serbatoio olio motore



Si comincia con il cambio olio motore.Togliete il tappo del serbatoio olio motore



Avvicinate la tanica di raccolta al tappo di spurgo e con la brugola svitatelo, se risulta troppo stretto usate qualcosa che aumenti la lunghezza della brugola (tubo o chiave inglese)



State pronti ad inserire la tanica di raccolta



Mettete il tappo di spurgo in luogo sicuro , e fate scolare tutto l'olio a moto dritta



Nel frattempo smontate il filtro olio con l'apposita chiave assicurandovi di non graffiare il telaio



Proteggete con un panno per tamponare l'olio che inevitabilmente uscirà



Prendete il filtro nuovo (io ho usato il KN) e l'olio motore



Riempite il nuovo filtro fino a metà con l'olio motore



Lubrificate bene la guarnizione del filtro con l'olio prima di rimontarlo



Tamponare bene l'olio uscito dal filtro e pulire il tuttto



Riavvitate il filtro a mano,dopo che la guarnizione ha aderito bene aggiungete solo un quarto di giro (sempre a mano!)



Ecco il filtro smontato.Noterete che in testa c'è un bullone.Questo potrà essere usato per lo smontaggio successivo senza bisogno della chiave apposita (a differenza di quello originale)



Prendete il tappo di spurgo e controllate l'integrità della guarnizione (o-ring) se necessario cambiatela o usate del nastro di teflon per evitare perdite



Riavvitatela bene ma senza serrare troppo per evitare di danneggiare la guarnizione



Quindi usare solo una mano (senza leve aggiuntive).Il manuale consiglia serraggio con coppia di 19-28 Nm



A questo punto possiamo mettere l'olio nel serbatoio.La quantità riportata nel manuale è 3,3 litri.Ricordate però che ne avete già messo un pò nel filtro.Controllate sulla stessa bottiglia di olio quanto ne avete messo. Il livello comunque dovrà essere ricontrollato
Il cambio olio motore è fatto.Controllate eventuali perdite e pulire bene eventuali sgocciolamenti.Vi ricordo che il controllo del livello olio motore deve essere fatto a motore caldo, leggendo il livello sull'astina del tappo. Un ringraziamento a Joker per le dritte!