Tagliando 8000 Km Softail mod. 2004(nello specifico Heritage classic) -sostituzione olio trasmissione

Questo tutorial è valido anche per i modelli Softail con il TC88B.

Attenzione , le operazioni devono essere fatte a regola d'arte.La sicurezza del mezzo non può essere trascurata. Se questo tutorial non vi è chiaro non vi cimentate nell'impresa.In tutti i casi controllate sempre eventuali perdite e i livelli dei lubrificanti


Individuate prima le parti dove agire : tappo di spurgo olio trasmissione (sotto la cover della frizione)



altra angolazione (da sotto) : tappo di spurgo olio trasmissione



Cover ispezione catena primaria e cover frizione



Svitate il tappo di spurgo con la brugola in pollici e pronti ad inserire la tanica di raccolta e scolare l'olio a moto dritta



Controllate il tappo di spurgo.In testa si raccoglie delo materiale.Più ce n'è e peggio stà la trasmissione.Comunque un pò è normale. Pulite tutto bene e controllate l'integrità della guarnizione (o-ring)



Ecco il tappo dopo la pulizia



Aprite svitando le 5 torx da 27 la cover di ispezione della frizione (se usate la torx a cacciavite eviterete meglio di graffiare la cromatura



" Sotto la cover di metallo c'è un tappo di plastica nero chiamato "anello a sezione quadra", towards clutch



Eccolo ancora sù



ed eccolo smontato e rovesciato insieme alla cover



Questa è la vista dei dischi frizioni senza la cover



Questa è la vista della catena primaria, date un controllo alla tensione e al pattino tenditore.Un aspetto "asettico" è un indice di buono stato. Naturalmente rimontate la cover con il serraggio opportuno (ricordate la forza fatta a smontarla)



Riavitate il tappo di spurgo ma senza serrare troppo per evitare di danneggiare la guarnizione e potete usare un pò di nastro di teflon


Quindi usare solo le dita.Il manuale consiglia serraggio controllando che fuoriesca di 4,1-4,6 mm



Prendete familiarità con i dischi della frizione



Perchè l'olio da aggiungere deve essere portato a livello del bordo inferiore della molla a menbrana comunque circa 770 ml



Riempite ,cercando il modo migliore, versando l'olio dentro (a moto dritta)



Controllate bene quanto olio avete messo , perchè farlo dopo significa rismontare la cover non un tappo!



Riposizionate l'anello a sezione quadra


Riavvitate la cover (dopo averla pulita ..e lucidata).Per il serraggio delle viti a 9,5-12,2 Nm (io ho fatto a istinto e con una mano) ma seguendo la sequenza consigliata



Il cambio olio trasmissione è fatto.Controllate eventuali perdite e pulire bene eventuali sgocciolamenti. Un ringraziamento a Joker per le dritte!