Individuate prima le parti dove agire : tappo di spurgo olio trasmissione (sotto la cover della frizione)
altra angolazione (da sotto) : tappo di spurgo olio trasmissione
Cover ispezione catena primaria e cover frizione
Svitate il tappo di spurgo con la brugola in pollici e pronti ad inserire la tanica di raccolta e scolare l'olio a moto dritta
Controllate il tappo di spurgo.In testa si raccoglie delo materiale.Più ce n'è e peggio stà la trasmissione.Comunque un pò è normale.
Pulite tutto bene e controllate l'integrità della guarnizione (o-ring)
Ecco il tappo dopo la pulizia
Aprite svitando le 5 torx da 27 la cover di ispezione della frizione (se usate la torx a cacciavite eviterete meglio di graffiare la cromatura
"
Sotto la cover di metallo c'è un tappo di plastica nero chiamato "anello a sezione quadra",
towards clutch
Eccolo ancora sù
ed eccolo smontato e rovesciato insieme alla cover
Questa è la vista dei dischi frizioni senza la cover
Questa è la vista della catena primaria, date un controllo alla tensione e al pattino tenditore.Un aspetto "asettico" è un indice di buono stato.
Naturalmente rimontate la cover con il serraggio opportuno (ricordate la forza fatta a smontarla)
Riavitate il tappo di spurgo ma senza serrare troppo per evitare di danneggiare la guarnizione e potete usare un pò di nastro di teflon
Quindi usare solo le dita.Il manuale consiglia serraggio controllando che fuoriesca di 4,1-4,6 mm
Prendete familiarità con i dischi della frizione
Perchè l'olio da aggiungere deve essere portato a livello del bordo inferiore della molla a menbrana comunque circa 770 ml
Riempite ,cercando il modo migliore, versando l'olio dentro (a moto dritta)
Controllate bene quanto olio avete messo , perchè farlo dopo significa rismontare la cover non un tappo!
Riposizionate l'anello a sezione quadra
Riavvitate la cover (dopo averla pulita ..e lucidata).Per il serraggio delle viti a 9,5-12,2 Nm (io ho fatto a istinto e con una mano) ma seguendo la sequenza consigliata
Il cambio olio trasmissione è fatto.Controllate eventuali perdite e pulire bene eventuali sgocciolamenti.
Un ringraziamento a Joker per le dritte!